LA MISSIONE

  1. OSPITALITÀ E ACCOGLIENZA

La Comunità offre una risposta mirata e concreta ai bisogni dei giovani e offre una soluzione di accoglienza attraverso il prendersi cura e l’attenzione ai loro bisogni fisiologici, affettivi, relazionali e sociali.

La Comunità accoglie ragazzi che vengono dal mondo dell’emarginazione e della strada, spesso con un passato legato a problemi di droga, che desiderano rinascere e scoprire il senso della vita Lo stile di vita proposto si caratterizza per l’osservanza e l’adesione a norme e valori ritenuti indispensabili nell’impegno personale per la riuscita del progetto educativo, attraverso il processo di risocializzazione e acquisizione di competenze adulte (autonomia, autoefficacia…).

Condizione irrinunciabile per partecipare alla Comunità è l’impegno all’astensione totale da ogni tipo di droga, alcol e fumo, quale prerequisito per imparare il corretto stile di vita, a sua volta necessario per mantenersi astinenti nel futuro.

  1. ACCOMPAGNAMENTO E PRESENZA EDUCATIVA

La proposta della Comunità è la vita cristiana vissuta in modo semplice, familiare: la riscoperta della forza della preghiera, il lavoro vissuto come un dono, l’amicizia vera, il sacrificio, la gioia di donarsi.

Il compito dei responsabili educativi è quello di leggere la complessità dei bisogni affettivi e relazionali dei fruitori, svolgere un’attenta osservazione dei disagi e delle difficoltà manifestate, sostenere e accompagnare il fruitore nel momento difficile della sua storia personale e familiare.

  1. REALIZZAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (=PEI)

Con la stesura del PEI si auspica di offrire un percorso mirato atto a sviluppare le potenzialità individuali e migliorare le abilità del fruitore nella continua ricerca di uno stato di benessere psicofisico. La Comunità Emmanuel offre una progettazione a medio e lungo termine e opera in un’ottica di integrazione con le risorse del territorio al fine di permettere al fruitore di sperimentare relazioni positive e garantire occasioni di socializzazione.

  1. ACCOMPAGNAMENTO ALL’USCITA

In fase di dimissione vengono garantiti preparazione ed accompagnamento del fruitore verso il progetto specifico per lui pensato.